“La migrazione è il movimento di persone da un luogo all’altro, per stabilirsi in una nuova posizione”.
Questa è la definizione che si trova cercando sul web il cosiddetto Fenomeno migratorio.
Quindi altro non è che lo spostamento di persone in giro per il mondo che intendono trasferirsi, stabilirsi per un tempo breve, o anche lungo o per sempre, in un luogo diverso da quello in cui sono cresciuti.
Fa parte dello sviluppo dell’essere umano, e anche animale se proprio vogliamo dirla tutta, muoversi, cambiare, conoscere, spostarsi, viaggiare, imparare… e ancora creare comunità, integrarsi e scoprire culture differenti.
E perché ciò avviene?
E chi ha portato alcune popolazioni a trovarsi in condizioni disperate a tal punto di rischiare la propria vita e quella dei propri cari, figli compresi, attraversando deserti, mari e oceani, prigionie, torture, pur di avere la speranza di arrivare in un luogo dove a tutto si può ambire?
La storia la conosciamo tutti, solo che facciamo finta di non ricordarla.
Sono migliaia le persone che ogni anno cercano di arrivare nella nostra amata Italia con la convinzione che qui vivranno meglio, o che potranno da qui partire per qualunque altra meta hanno in mente.
E invece…
Nessuna integrazione, ciò che aspetta queste persone è una lunga attesa mista a privazione delle libertà (li lasciamo chiusi per mesi, a volte per anni, in strutture più o meno fatiscenti circondate da grate, reti, tipo carceri). E se riescono ad uscire, o per meglio dire a scappare, allora nella migliore delle ipotesi trovano un lavoro tanto sottopagato, un letto dove riposare e un po’ di cibo per sopravvivere. Siamo lontani dalle aspettative di questi migranti! Eppure arrivano a migliaia e migliaia ogni anno.
E quindi? Che si fa? Si approva un accordo multimilionario con l’Albania.
Provo a spiegarlo facile:
Pensate che abbiamo anche rinunciato alla possibilità di non pagare le tasse in Albania!
Le tasse vanno pagate… strano è che in Italia sono più quelle evase che quelle correttamente corrisposte.
Potrei continuare, ma preferisco non annoiarvi e dirvi direttamente che qui si arriva a spendere oltre 700 Milioni di Euro nei 5 anni di accordo, tolti qua e là dai fondi dei nostri Ministeri, Salute compreso che “accantona” ben 3.204.146 € (si sa, a noi non servono!)
Il tutto per sveltire le pratiche di accettazione della richiesta di protezione internazionale o rimpatrio. Come avviene in Italia praticamente! Scherzo! Infatti, nel 2023, i migranti arrivati in Italia sono stati 157.652. Spostarne 3000 con tutti questi oneri sia economici che burocratici e con questa enorme mole di lavoro, non ha poi tanto senso. Ma passiamo ai rimpatri effettuati… sono stati circa 4000.
L’Italia non ha mai saputo gestire i flussi migratori, non ha mai saputo avviare politiche di integrazione all’interno del Paese, non è neanche in grado di avere delle buone politiche lavorative e sociali, e non cambia da Governo a Governo! Si susseguono, dx,sx, centro, movimenti… ma tutto resta uguale. Soprattutto tante, troppe persone, continuano a morire.
Nel 2023 sono morte in mare 2571 persone.
Sono 140.000 le persone rinchiuse nei centri di rimpatrio e di accoglienza in Italia.
Con la modifica di legge voluta dal Governo Meloni, ci sono all’interno anche i ragazzi dai 16 anni in su.
Dei 5,4 milioni di euro previsti nella legge di bilancio del 2022 per il 2023, relativi alla costruzione, ristrutturazione di immobili da adibire a Cpr, non si hanno notizie. Il Ministero della Difesa avrebbe dovuto individuare una lista di strutture nelle varie regioni per scegliere quelle più adatte, ma anche di questa lista non si ha notizia.
Forse quei 700 MILIONI di EURO sono un regalo all’Albania per qualche scopo che non riusciamo ancora a vedere.
Ciò che rende doloroso per me affrontare questo tema è sapere che siamo pronti a privare della libertà ogni individuo, anche chi viene a chiedere semplicemente aiuto, o di lasciarlo libero di vivere dove preferisce.
Autore dell’articolo
Articoli della Redazione di VITA
Privacy Policy - Cookies Policy
Movimento Politico VITA - sede Legale in Bassano del Grappa - Viale 11 febbraio n. 13 - 36061 - CF 96539230589
2022 Copyright© Tutti i Diritti riservati
Privacy Policy
Cookie Policy