Beni comuni

Agricoltura biologica, il punto di non ritorno

|
Un nuovo attacco alla salute dell’uomo e del’ambiente: con il Piano strategico Nazionale per la PAC 2023-27 viene inserita una disparità di trattamento tra l’agricoltura biologica e la produzione integrata ad evidente danno della prima e sull’uso fuori controllo dei pericolosi pesticidi di sintes…

SEME di Lendinara, Assemblea pubblica aperta contro il forno crematorio

|
Perché un forno crematorio, in mezzo ad aziende agricole a Villanova del Ghebbo, in provincia di Rovigo, non ha senso Circola voce da un po’ di tempo che nel Comune di Villanova del Ghebbo, in provincia di Rovigo, nel cuore del territorio polesano, tra varie aziende agricole, anche a futura vo…

Senti questa! Notizie belle della domenica

|
Bollette: in Trentino parrucchiere accendono stufa e clienti portano legna di Luca BorghiTrento, 18 dic. (LaPresse)

Inizio di una catastrofe ambientale: la viceministra Vannia Gava propone trivellazioni a tutti i costi in  Adriatico.

|
VITA Veneto non ci sta! La viceministra alla ex transazione ecologica, Vannia Gava propone trivelle a tutti i costi in Adriatico; siamo vicini ad una vera e propria catastrofe ambientale voluta e gestita dalle solite multinazionali?

SEMI DI VITA, “Lendinara, immediata azione sul territorio, per i cittadini”

|
ll partito VITA – sezione di Lendinara – nel medio Polesine – ha immediatamente attivato la sua azione sul territorio con il sostegno a due comitati, rispettivamente nel comune di Lendinara e di Villanova del Ghebbo, in provincia di Rovigo.

Vi siete mai chiesti perché i boschi bruciano con questa facilità?

|
Le società umane sono sempre suscettibili di produrre la giustificazione di ciò che subiscono, di trasformare le loro invenzioni in norme, e di dimenticare il prezzo che pagano per le loro scelte.Isabelle Stengers, Cosmopolitiche Il consumismo sfrenato e la richiesta di energia per alimentare …

Amedeo Trezza, Dottore di ricerca in Semiotica del paesaggio e Contadino contemporaneo

|
“Dobbiamo imparare a vivere nel mondo e non contro di esso” La cultura della vita e della bellezza trovano fondamento nel termine fertilità, chiave di lettura della ricchezza del programma di VITA. La fertilità è  agricola, genetica, economica e dei processi culturali Agricola co…

VERSO UNA CULTURA ECO-LOGICA DELLA VITA

|
Cibo, medicina, territorio e identità, agricoltura contadina e paesaggio culturaleAmedeo Trezza Nessun popolo può vivere fuori della bellezza. Può al massimo sopravvivere per qualche tempo. Equesta Europa, che mostra qui uno dei suoi volti più costanti, incessantemente si allontana dallabelle…