• Home
  • Questioni di VITA

Questioni di VITA

Lo spazio di libera informazione e di approfondimento. Capiamo il presente per costruire il futuro. Uniamo i puntini!

Tutti sanno, tutti vedono, nessuno si muove

| Veronica Giannone |
Screditare le vittime per giustificare la società violenta, la cultura della violenza che il patriarcato ha creato per controllare, prevaricare, sopraffare.

La legge del minimo applicata all’energia

Affermare che l’energia ricavata dal Sole è “rinnovabile” e “pulita” è del tutto falso, tali qualità sono vere solo quando si beneficia del calore e della luce del Sole, senza interventi tecnologici.

Le reti pacifiste a Roma per un cessate il fuoco immediato a Gaza

La pace e il disarmo, cominciando dal disarmo e dalla neutralità italiana, sono le uniche strade possibili per un degno futuro delle nuove generazioni.

La via di Sankara

Sankara pronunciò all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite un discorso infuocato di denuncia diretta dell’imperialismo economico, militare, ma anche culturale, linguistico e dell’immaginazione che divenne storico.

Il mito del riciclo della plastica. Sappiamo proprio tutto?

Ogni anno la società Lego produce miliardi di mattoncini e per l’80% utilizza petrolio.

A processo i collaboratori di Zingaretti per assenze false in aula. La denuncia partita da Davide Barillari

| Davide Barillari |
L’assenteismo di Zingaretti nei suoi 10 anni come Presidente alla Regione Lazio era eclatante. Io, che in ufficio ci andavo ogni giorno, credo di averlo visto non più di 10 volte.

RAFFORZAMENTO CODICE ROSSO: TUTELA REALMENTE LE VITTIME?

| Veronica Giannone |
1) Nel concreto, cosa cambia per la vittima? 2) Verrà ascoltata finalmente nei 3 giorni previsti dal magistrato incaricato alle indagini? 3) Chi denuncia avrà la certezza che le indagini verranno avviate e che verrà ascoltata prima di una arch…

La CO2: l’oro del futuro?

Con una bassa percentuale di anidride carbonica in atmosfera, i vegetali potrebbero crescere solo in serre arricchite con CO2 .

Vita da Orsi #2

Sul leggendario Orso marsicano, che ancora sopravvive miracolosamente nel cuore dell’Appennino, si è scritto moltissimo, e sono circolate storie incredibili.