• Home
  • Questioni di VITA

Questioni di VITA

Lo spazio di libera informazione e di approfondimento. Capiamo il presente per costruire il futuro. Uniamo i puntini!

Chi è il nemico ?

Chi è il nemico ?Una persona come te, che crede nel tuo stesso dio ma lo prega in un modo e in luogo diverso dal tuo.Una persona come te, che però parla un’altra lingua e scrive con caratteri diversi.Un uomo che è stato anche lui un bambino, come …

Difendere i boschi per difenderci dagli alluvioni

Negli ultimi tempi, abbiamo assistito a un aumento significativo di alluvioni e allagamenti causati dall’esondazione dei fiumi.

Macrolibrarsi Fest, migliaia di persone alla ricerca della loro anima

Un breve report dal Macrolibrarsi Fest, che ha avuto luogo a Cesena il 21 e il 22 settembre 2024. Ci abbiamo fatto un giro, ricavandone sensazioni, idee ed emozioni.

Problemi ecologici delle dighe

Le dighe rappresentano sempre un argomento controverso nelle discussioni ambientali, evidenziando una complessa interazione tra sviluppo umano e conservazione ecologica. Sebbene siano spesso elogiate per i loro benefici economici e la capacità…

NEI NEGOZI COMPRI GLI STESSI PRODOTTI MA MANGI DI MENO !

CI STANNO FREGANDO E NON CE NE ACCORGIAMO. MA VITA VI PROPONE TUTTE LE SOLUZIONI E’ difficile accorgersene, perché nessuno tiene in casa una scatola di biscotti di 6 mesi fa o una bottiglia di una bevanda di 3 mesi fa. Si chiama SHRINKFL…

L’imbroglio TEA: niente di nuovo nei “nuovi” OGM

“Niente di nuovo nei nuovi OGM”. Questo il titolo del rapporto di Navdanya International (movimento contadino e femminista fondato da Vandana Shiva) secondo cui i “nuovi” TEA, appena sdoganati anche qui in Italia dal governo di destra, non sono ch…

Ambientalismo: memoria storica

CARRELLATA SUL DECLINO VERDE Intervista a uno dei “Padri” dell’Ambientalismo italiano, Franco Tassi, che ne avevavissuto ogni fase: nascita, crescita, successo, declino. Perché il Verde sta fallendo? di Carmelo Nicoloso UNITA’ MEMORIA STO…

Ex Ilva a Taranto – il mostro italiano portatore di morte e pozzo senza fondo di debiti

Ilva produce poco, inquina tantissimo e perde costantemente in termini economici. Chi rispetta la vita chiede la chiusura degli impianti per sempre!

LA MORTE NEGATA proiezioni e dibattito a Trevignano Romano sabato 18 maggio

Se continuiamo a vedere la politica come il nemico, se non vediamo che si sta già facendo politica, passivamente, anche disinteressandosi di quelli che si sono messi a spingere bottoni e a smuovere leve della struttura collettiva, vuol dire che ci…