• Home
  • Comunicati stampa
  • VITA Sudtirolo, la lettera di Renate Holzeisen ad “Alleanza per più democrazia”
Renate Holzeisen VITA Sudtirolo

VITA Sudtirolo, la lettera di Renate Holzeisen ad “Alleanza per più democrazia”

COMUNICATO STAMPA

Bolzano, 13 Luglio 2023

Egregio signor Lausch,

dopo essermi consultata con la presidente di VITA, Sara Cunial, e in qualità di in qualita’ di responsabile e coordinatore provinciale di VITA in Sudtirolo, desidero informarla che gli strumenti di democrazia diretta e di partecipazione dei cittadini sono particolarmente importanti nel programma del nostro partito.

Pertanto, il nostro impegno non è un mero esercizio di facciata prima delle elezioni, ma una convinzione di base del nostro impegno politico.

In questo senso, noi ci riconosciamo in un’alleanza con i cittadini e non con i partiti che promettono, ma poi non mantengono e quindi assumono una posizione estremamente contraddittoria. Si veda, ad esempio, la posizione sulla raccolta di firme per il referendum contro la consegna di materiale bellico all’Ucraina e per un servizio sanitario pubblico e gratuito.

Inoltre, la stragrande maggioranza dei partiti dell’Alleanza per Più Democrazia non ha assolutamente alzato la “bandiera democratica” negli ultimi tre anni.

Per questo motivo, vi chiediamo di non nominare VITA insieme a questi partiti nell’elenco dei partiti dell'”Alleanza per Più Democrazia”.

Vogliamo essere e saremo garanti effettivi di una proposta di legge per “più democrazia” e partecipazione civica, ma non ci lasceremo ingabbiare in un mero servizio di facciata.

Quindi, quando abbiamo dichiarato ufficialmente di essere felici di accettare l’invito a unirsi all’alleanza, la intendiamo come un’alleanza con i cittadini.

L’argomentazione dettagliata del perché vediamo grandi contraddizioni tra i partiti che partecipano all’alleanza può essere vista, tra l’altro, nel video che abbiamo pubblicato sui nostri social media su questo tema.

Nella certezza di una concreta collaborazione per il ripristino della democrazia e l’estensione degli strumenti di democrazia diretta con la vostra iniziativa, sottoscrivo la partecipazione di VITA

Con i migliori saluti

Avv./RA DDr. Renate Holzeisen

GUARDA IL VIDEO DI RENATE HOLZEISEN

VITAUfficio stampa stampa@votalavita.it; sudtirolo@votalavita.it

Ti è piaciuto l’articolo? Condivilo sui social

Autore dell’articolo