VITA notizie del mondo

Spagna, Canada, Covid e salute mentale

Spagna, salute mentale e suicidi

“Tolleriamo troppi suicidi, è urgente una strategia nazionale”: il monito di un professore di psichiatria.

“La salute mentale è diventata il principale problema di salute della popolazione spagnola, prima ancora del cancro”. Questa è una delle diagnosi fatte a “Hoy por Hoy” da Rafael Tabarés-Seisdedos, professore di psichiatria all’Università di Valencia. A suo avviso, la salute mentale è sottofinanziata in Spagna e sono necessarie maggiori risorse e formazione.

https://cadenaser.com/nacional/2023/01/27/toleramos-demasiados-suicidios-urge-una-estrategia-nacional-la-advertencia-de-un-catedratico-de-psiquiatria-cadena-ser/

Canada, che cosa dice della società il boom del business dell’eutanasia?

Il suicidio – con o senza assistenza medica – è ora disponibile non solo per chi è affetto da malattie terminali, ma anche per chi soffre di patologie croniche, di malattie mentali (che saranno permesse in Canada a partire da marzo) o comunque ritiene che la vita non valga la pena di essere vissuta. Alcuni sono contrari a questa pratica, non solo per il timore di un uso eccessivo, ma anche per i suoi riflessi sulla società. I libertari sono in subbuglio.

Tuttavia, Dying with Dignity, in Canada, fa un ottimo lavoro per promuovere il suo programma. Non passa mese che non riceva almeno una missiva, ad esempio:

“Il MAID dovrebbe essere disponibile per le persone a cui, nel fiore degli anni, è stata diagnosticata una malattia devastante che vedrà il loro corpo e la loro mente declinare costantemente nei prossimi anni – e che vogliono riprendersi un po’ di autonomia e di controllo”. [anche se la malattia non è terminale] …

https://www.acsh.org/news/2023/02/02/what-does-booming-euthanasia-business-say-about-society-16834

Nuovi dati del CDC evidenziano i rischi per la salute mentale dei giovani durante la pandemia COVID-19.

Secondo i nuovi dati, nel 2021, più di un terzo (37%) degli studenti delle scuole superiori ha dichiarato di aver sperimentato una cattiva salute mentale durante la pandemia COVID-19 e il 44% ha riferito di essersi sentito persistentemente triste o senza speranza nell’ultimo anno.

Adolescenti lesbiche, gay e bisessuali e le donne hanno riportato livelli maggiori di cattiva salute mentale, di abuso emotivo da parte di un genitore o di chi si prende cura di loro e di aver tentato il suicidio rispetto alle loro controparti.

https://www.cdc.gov/media/releases/2022/p0331-youth-mental-health-covid-19.html

L’assistenza primaria pediatrica in prima linea per la crisi della salute mentale degli adolescenti.

“L’emergenza riguardante la salute mentale degli adolescenti è aumentata in modo significativo durante la pandemia”, ha dichiarato Katie Plax, direttore della Divisione di Medicina degli Adolescenti della Washington University School of Medicine di St. “I nostri ragazzi non stanno bene. Lo vediamo in tutto il Paese, nei nostri pronto soccorso e nei nostri ambulatori pediatrici. Molti genitori e insegnanti ci hanno detto che lo stanno notando anch’essi”.

Anche il CDC se n’è accorto, in un’analisi dei dati del 2022 sulla salute mentale degli adolescenti durante la pandemia.

Ti è piaciuto l’articolo? Condivilo sui social

Autore dell’articolo