VITA notizie del mondo

Spagna, USA e FDA

I fondi esteri perdono 13 miliardi in Spagna, solo DWS, JPMorgan e Mediolanum resistono

Il calo del loro patrimonio netto nel 2022, dovuto alla caduta di azioni e obbligazioni, è stato di 42 miliardi di euro.

I fondi di investimento esteri presenti in Spagna chiudono il loro anno peggiore da decenni. Nel 2022 hanno subito rimborsi netti per 13 miliardi di euro che, sommati all’effetto negativo del mercato, hanno portato la perdita di valore netto a 42 miliardi di euro nel nostro Paese.

https://www.elespanol.com/invertia/mis-finanzas/fondos-de-inversion/20230127/extranjeros-pierden-espana-dws-jpmorgan-mediolanum-aguantan/736926529_0.html

Spagna: Accordo sulla riforma della “legge bavaglio” in bilico

Le parti si concedono un’altra settimana per superare i quattro punti di disaccordo dopo un tentativo di avvicinamento sull’uso delle pallottole di gomma.

L’accordo per la riforma della legge sulla sicurezza dei cittadini, nota come legge bavaglio, dovrà attendere. I sei gruppi parlamentari favorevoli alla sua modifica – PSOE, Unidas Podemos, PNV, ERC, EH Bildu e Junts -, che da quasi un anno stanno negoziando le modifiche alla controversa legge approvata dal PP nel 2015, hanno concordato martedì di concedersi un’altra settimana per superare gli ostacoli che ancora li separano.

https://elpais.com/espana/2023-01-24/los-socios-de-la-investidura-se-dan-una-semana-mas-para-salvar-el-escollo-de-las-pelotas-de-goma-en-la-reforma-de-la-ley-mordaza.html

Quali insetti si possono mangiare in Spagna

Attualmente sono quattro le specie di insetti autorizzate alla vendita e al consumo dall’Agenzia europea per la sicurezza alimentare (EFSA). Questi sono:
Le larve del verme della farina.
Locuste migratorie.
Grillo domestico.
Le larve dello scarabeo stercorario.
Naturalmente, tutti possono essere reperiti sul mercato in forme diverse, sia surgelate che in polvere, parzialmente sgrassate, in farina o addirittura in pasta. In realtà, questo varia a seconda del tipo.

https://www.niusdiario.es/vida/gastronomia/20230125/que-insectos-comer-espana-evn3m_18_08538763.html

Diverse banche statunitensi si sarebbero unite per un nuovo progetto di portafoglio digitale

Alcuni “big” del settore bancario statunitense si starebbero alleando per offrire un portafoglio elettronico digitale per i consumatori, al fine di accaparrarsi quote di mercato rispetto ai titani tecnologici Apple e PayPal.

L’anno scorso è stato rivelato che Apple Pay, il servizio di pagamento mobile del gigante tecnologico, ha superato Mastercard in termini di transazioni annuali, elaborando un volume di transazioni di oltre 6.000 miliardi di dollari.

All’inizio del 2022, Apple ha lanciato la nuova funzione “Tap to Pay”, che sfrutta la tecnologia NFC (Near Field Contact) per consentire agli esercenti di accettare Apple Pay, pagamenti con carte contactless e pagamenti con portafogli digitali su un iPhone senza bisogno di hardware aggiuntivo.

Anche i proprietari di EWS, JP Morgan Chase, Bank of America, Wells Fargo, US Bank, PNC, Truist e Capital One, secondo quanto riferito, stanno cercando di contrastare le frodi con la nuova iniziativa. Il portafoglio elettronico eliminerebbe la necessità di digitare il numero della carta, che può aumentare il rischio di frode e di pagamenti rifiutati.

https://www.fintechfutures.com/2023/01/several-major-us-banks-reportedly-team-up-on-new-digital-wallet-project/

Ricevere il richiamo del vaccino Covid e quello antinfluenzale di Pfizer nello stesso giorno può aumentare il rischio di ictus, secondo l’FDA

La Food and Drug Administration (FDA) ha trovato il collegamento preliminare esaminando i database dei danni da vaccino dopo che era stato sollevato un problema di sicurezza riguardante il vaccino di Pfizer.

All’inizio di questo mese, uno dei sistemi di sorveglianza dei vaccini del Paese ha segnalato una possibile correlazione tra l’iniezione specifica per Omicron e un rischio elevato di ictus ischemico tra gli anziani di età superiore ai 65 anni.

I funzionari della FDA che hanno indagato sul collegamento hanno detto che la maggior parte dei pazienti aveva ricevuto il vaccino antinfluenzale nello stesso giorno, il che potrebbe essere un fattore.

Milioni di americani si sono sottoposti a entrambi i vaccini contemporaneamente quest’inverno, in seguito a un’importante iniziativa di salute pubblica della Casa Bianca. A settembre, il dottor Ashish Jha, coordinatore della risposta Covid della Casa Bianca, ha dichiarato: “Credo che questo sia il motivo per cui Dio ci ha dato due braccia: una per il vaccino antinfluenzale e l’altra per il vaccino Covid”.

https://www.dailymail.co.uk/health/article-11681217/Getting-Pfizers-Covid-booster-flu-shot-day-raise-risk-STROKE.html

Ti è piaciuto l’articolo? Condivilo sui social

Autore dell’articolo