VITA notizie del mondo

USA, Bill Gates e il nucleare, le pressioni della Polonia, il vaccino bivalente di Pfizer, spionaggio in Germania

Notizie interessanti dal mondo per leggere il presente e unire i puntini della narrazione globale

USA, la FDA propone iniezioni annuali del vaccino Covid

L’autorità sanitaria statunitense ha proposto lunedì l’uso di una dose annuale dell’ultimo vaccino COVID-19 aggiornato per la maggior parte delle persone, in modo simile alla campagna di vaccinazione contro l’influenza, nell’intento di semplificare la strategia di vaccinazione del Paese.

Attualmente, negli Stati Uniti è necessario somministrare prima due dosi del vaccino COVID originale a distanza di qualche settimana l’una dall’altra, seguite da un richiamo qualche mese dopo.

La Food and Drug Administration ha inoltre chiesto a un gruppo di consulenti esterni di prendere in considerazione la possibilità di somministrare due dosi di vaccino COVID all’anno per alcuni bambini piccoli, per gli anziani e per le persone con immunità compromessa.

https://www.reuters.com/world/us/us-fda-proposes-simplify-covid-vaccine-strategy-2023-01-23/

Bill Gates, “la tecnologia nucleare è “promettente” nella crisi climatica”

Il mondo sarà fortunato se riuscirà a evitare un riscaldamento di 2,5 gradi centigradi, ma la tecnologia emergente potrebbe aiutarci a scongiurare un fenomeno ancora peggiore, ha dichiarato Bill Gates rivolgendosi ad un pubblico di Sydney.
Lunedì il miliardario e filantropo statunitense ha dichiarato al Lowy Institute che, mentre la malaria continua a uccidere più bambini (400.000 all’anno), per quanto riguarda la crisi climatica “vale la pena di investire in modo massiccio perché peggiorerà sempre di più nel tempo”.
Non c’è “alcuna possibilità” di limitare il riscaldamento all’obiettivo climatico di 1,5 gradi centigradi prefissato a Parigi, ed è “molto improbabile” che si possa arrivare a 2°C, ha detto Gates.
“La chiave è ridurre il più possibile il riscaldamento”, ha dichiarato. “A questo punto, rimanere al di sotto dei 2,5°C sarebbe davvero fantastico. Penso che sia possibile”.

https://www.theguardian.com/us-news/2023/jan/23/no-chance-of-global-heating-below-15c-but-nuclear-tech-promising-in-climate-crisis-bill-gates-says

La Polonia aumenta le pressioni sulla Germania per l’invio di carri armati a Kiev

Varsavia annuncia che chiederà formalmente a Berlino di fornire carri armati Leopard di fabbricazione tedesca all’esercito ucraino | I ministri degli Esteri dell’UE si riuniscono per trovare un accordo su un nuovo pacchetto di aiuti per l’Ucraina

https://elpais.com/internacional/2023-01-23/guerra-ucrania-rusia-ultimas-noticias-en-directo.html

Il TGA concede l’approvazione provvisoria al vaccino bivalente COVID-19 di Pfizer (vaccino COMIRNATY Original/Omicron BA.4-5 COVID-19) in dose di richiamo

Venerdì 20 gennaio 2023, la Therapeutic Goods Administration (TGA) ha concesso l’approvazione provvisoria al vaccino bivalente COVID-19 di Pfizer: tozinameran e famtozinameran (vaccino COMIRNATY Original/Omicron BA.4-5 COVID-19) per l’uso come dose di richiamo in soggetti di età pari o superiore a 12 anni. Il nuovo vaccino bivalente comprende 15 microgrammi di famtozinameran basato sulle varianti Omicron BA.4 e BA.5 e 15 microgrammi di tozinameran basato sul ceppo originale del SARS CoV-2.
Questo è il primo vaccino approvato provvisoriamente dal TGA progettato per colpire specificamente le varianti Omicron BA.4/BA.5 e segue l’approvazione provvisoria del vaccino bivalente Omicron/originale di Pfizer BA.1 il 27 ottobre 2022.

https://www.tga.gov.au/news/media-releases/tga-grants-provisional-approval-pfizers-covid-19-bivalent-comirnaty-originalomicron-ba4-5-covid-19-vaccine-booster-dose-vaccine

Cittadino tedesco arrestato per aver passato informazioni alla Russia

Un cittadino tedesco è stato arrestato domenica all’aeroporto di Monaco di Baviera con l’accusa di tradimento per aver presumibilmente cospirato con un dipendente dell’intelligence per passare informazioni alla Russia, ha dichiarato giovedì l’ufficio del procuratore generale.

L’uomo, identificato come Arthur E., è stato arrestato al suo arrivo in Germania dagli Stati Uniti. L’ufficio del procuratore sta indagando su di lui in quanto collaboratore di Carsten L., dipendente dei servizi segreti tedeschi (BND), arrestato a dicembre perché sospettato di spionaggio a favore della Russia. Si ritiene che Arthur E., che non è un dipendente dell’intelligence tedesca, abbia passato ai servizi segreti russi le informazioni che aveva ottenuto da Carten L., secondo la dichiarazione del procuratore.

https://elpais.com/internacional/2023-01-26/guerra-ucrania-rusia-ultimas-noticias-en-directo.html

Ti è piaciuto l’articolo? Condivilo sui social

Autore dell’articolo