VITA notizie del mondo

Vaccino Covid e 5G, news dagli Stati Uniti e UE

Il CDC aggiunge il vaccino Covid-19 all’elenco dei vaccini di routine per bambini e adulti.

I vaccini Covid-19 sono inclusi nei nuovi programmi di vaccini di routine raccomandati, la notizia è stata pubblicata giovedì dal Centro statunitense per il controllo e la prevenzione delle malattie. I programmi di immunizzazione riassumono le attuali raccomandazioni vaccinali per bambini, adolescenti e adulti, ma non stabiliscono i requisiti vaccinali per le scuole o i luoghi di lavoro.

Le principali modifiche apportate ai programmi, pubblicati giovedì nel Morbidity and Mortality Weekly Report del CDC, includono l’aggiunta della serie di vaccini primari Covid-19 e le raccomandazioni sulla vaccinazione con dosi di richiamo; indicazioni aggiornate sui vaccini contro l’influenza e lo pneumococco; e nuovi vaccini per morbillo, parotite e rosolia (MMR) e per l’epatite B.

https://www.cnn.com/2023/02/09/health/vaccine-recommendations-wellness/index.html

L’IARC coordinerà la produzione di una valutazione del rischio sulle esposizioni al 5G nell’ambito del progetto SEAWave finanziato dall’UE

L’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC) partecipa a un nuovo progetto denominato Scientific-Based Exposure and Risk Assessment of Radiofrequency and Millimetre-Wave Systems (SEAWave). Il progetto è finanziato dal programma Horizon Europe dell’Unione Europea (UE).

Negli ultimi quarant’anni sono emerse sempre più applicazioni wireless, come i telefoni cellulari e le comunicazioni informatiche. Questi dispositivi utilizzano tecnologie wireless in continua evoluzione, il che rende difficile tenere il passo con i cambiamenti dei modelli di esposizione ai campi elettromagnetici a radiofrequenza (RF EMF) nelle popolazioni.

Le esposizioni e i rischi associati ai campi elettromagnetici a radiofrequenza sono stati studiati nell’ambito di ricerche condotte in tutto il mondo e attualmente esistono più di 5000 pubblicazioni sugli effetti bioelettromagnetici nell’intervallo di frequenza delle comunicazioni mobili al di sotto dei 6 GHz, comprese le revisioni.

La più recente tecnologia mobile, che è al centro del progetto SEAWave, è la tecnologia mobile di quinta generazione (5G). Lo IARC è uno dei 16 consorzi partner di SEAWave, che mira a identificare le differenze nei modelli di esposizione tra il 5G e le tecnologie mobili precedenti, come il 2G-4G. SEAWave svilupperà inoltre strumenti e apparecchiature per una valutazione affidabile dell’esposizione, condurrà studi sperimentali (in vitro, su animali e sull’uomo) sui potenziali rischi di cancro e svilupperà materiali efficaci di comunicazione dei rischi per la salute per le parti interessate.

La IARC svolgerà un ruolo fondamentale nelle fasi successive del progetto, coordinando una valutazione completa degli studi sperimentali del progetto e una revisione della letteratura più recente sulle frequenze delle onde millimetriche e gli effetti sulla salute. Nel 2025, la IARC organizzerà un workshop per i partner del progetto, che sfocerà in una valutazione dei rischi legati all’esposizione al 5G.

https://www.iarc.who.int/news-events/iarc-to-coordinate-production-of-a-risk-assessment-on-5g-exposures-as-part-of-the-eu-funded-seawave-project/

Cradlepoint sviluppa un innovativo “Router-on-the-Roof” 5G per veicoli.

Cradlepoint, leader mondiale nelle soluzioni di rete wireless LTE e 5G distribuite via cloud, annuncia il router ruggedised 5G serie R2100, che va ad aggiungersi al crescente portafoglio WAN wireless 5G di Cradlepoint. Realizzata per le reti di veicoli e IoT, l’elegante soluzione montata all’esterno offre ai mezzi di trasporto di massa, alla sicurezza pubblica e ad altre organizzazioni che necessitano di un router IoT o mobile ad alta larghezza di banda con le più recenti prestazioni cellulari in un fattore di forma unico, flessibile e semplificato.

“Le organizzazioni stanno entrando nella fase successiva delle loro trasformazioni, estendendo il loro raggio d’azione attraverso i veicoli che necessitano di una connettività affidabile per accedere alle applicazioni basate sul cloud”, ha dichiarato Donna Johnson, Senior Vice President Marketing di Cradlepoint. “La serie R2100 sottolinea come Cradlepoint stia ampliando le capacità delle attuali organizzazioni di polizia, vigili del fuoco, EMS e trasporti, aiutando queste agenzie e i primi soccorritori a trarre vantaggio dalla connessione 5G in modo più efficiente e semplificato”.

Ti è piaciuto l’articolo? Condivilo sui social

Autore dell’articolo