Vandana Shiva: L’assalto agli agricoltori olandesi è una “caccia alle streghe moderna”.

Nell’ultimo episodio di “Stay Free” di Russell Brand, la studiosa, attivista ambientale e sostenitrice della sovranità alimentare Vandana Shiva ha discusso sul Movimento Civico-Contadino olandese e su come esso sia parte di un movimento globale per la democrazia.

Nell’ultimo episodio di “Stay Free” di Russell Brand, la studiosa, attivista ambientale e sostenitrice della sovranità alimentare Vandana Shiva, Ph.D., ha discusso del Movimento Civico-Contadino olandese e di come faccia parte di un movimento globale in favore della democrazia – malgrado il modo in cui i media lo hanno infangato.

Secondo Shiva, la prima cosa da capire per dare un senso alla politica dei contadini olandesi è che “questo è il movimento dei contadini cittadini. Non è solo il movimento degli agricoltori. Sono i cittadini olandesi che non vogliono che la loro economia, la loro terra o il loro Paese vengano violati”.

Gli agricoltori olandesi si sono inizialmente mobilitati contro una sentenza del 2019 della Corte che imponeva di ridurre l’inquinamento da azoto nei Paesi Bassi del 70-80% per soddisfare il raggiungimento degli obiettivi climatici, principalmente tramite un adeguamento strutturale dell’industria agricola e una riduzione sostanziale del settore dell’allevamento.

Questa iniziativa ha scatenato un’ondata di proteste negli anni successivi, che ha portato alla formazione del BoerBurgerBeweging, un movimento di cittadini agricoltori.

Il mese scorso, quasi un quinto della popolazione – 1,4 milioni di persone, in gran parte agricoltori, pensionati, professionisti e lavoratori precari – ha votato per il movimento cittadino.

La vittoria ha messo in discussione la capacità del premier olandese di attuare le rigide misure previste dalla riforma agraria.

“I media mainstream diffamano costantemente il Movimento Civico-Contadino definendolo come cospirazionista di destra che ostacola una legislazione sostenibile nel campo del cambiamento climatico”, ha dichiarato Shiva a Brand.

“L’azoto è una fonte di vita”, ha detto Shiva, anche se è vero che il modo in cui viene utilizzato nell’agricoltura industriale causa gravi problemi ambientali, ad esempio nelle zone morte negli oceani.

Tuttavia, Shiva ha affermato che è contraddittorio che il governo faccia queste richieste agli agricoltori. In altri contesti, dove l’azoto può essere utilizzato a proprio vantaggio, non viene considerato un problema.

Ad esempio, personaggi come Bill Gates, “con le sue finte soluzioni, mostra nel suo sito web e nel suo libro ‘Clima Come evitare un disastro’ fotografie che lo ritraggono mentre dice: ‘Adoro i fertilizzanti azotati'”, spiega Shiva.

Inoltre, il nuovo rapporto delle Nazioni Unite sul clima, destinato a definire una tabella di marcia per affrontare il cambiamento climatico globale, “non parla nemmeno dell’azoto”, afferma l’autrice. È incentrato solo sulla riduzione del carbonio e del metano”.

Il vero motivo per cui i Paesi Bassi stanno prendendo di mira gli agricoltori è che è in atto un accaparramento di terre, ha detto Shiva. Si tratta di un conflitto “tra due visioni del mondo”.

“Per le multinazionali, i miliardari e i colonialisti, la terra è un bene immobile, una proprietà. Per la gente della terra, compresi i cittadini e i contadini, la terra è la madre. La terra è l’identità”, ha detto.

Brand ha chiesto a Shiva perché pensa che Gates sia diventato il volto del futuro dell’agricoltura.

“Perché è il suo nuovo impero”, ha detto. “Sta immaginando un’unica agricoltura in tutto il mondo [Gates Ag One] che coltiva monocolture come base per il cibo da laboratorio. Quindi il signor Gates vuole controllare il cibo a tutti i livelli”.

Questo include il controllo della terra, il controllo dei semi, la distruzione del cibo vero per sostituirlo con quello di laboratorio e l’eliminazione totale degli agricoltori.

Attualmente, ogni volta che gli agricoltori si oppongono a ciò, “vengono etichettati in tutti i modi piuttosto che come persone che difendono la sovranità alimentare, la sovranità sui semi, la sovranità sulla terra e la sovranità sui loro mezzi di sostentamento”.

Brand ha chiesto a Shiva:

“Perché le voci dei media professionali liberali sono così rapide nel criticare e condannare i lavoratori? Perché sono così disposti a fare da intermediari per gli interessi dei globalisti, come quelli palesemente rappresentati da Bill Gates e dalla sua agenda?”.

Secondo Shiva, le ragioni sono due. Primo, perché non hanno alcun rapporto con la terra o con gli agricoltori.

“Quando non si ha un rapporto, ci si può far entrare in testa qualsiasi cosa, e le PR e le narrazioni vengono replicate, soprattutto se si viene ricompensati con ogni tipo di piattaforma”.

Ha aggiunto: “Ci sono molte persone che sono cadute in questa insensata trappola eco-modernista e vedono davvero un mondo senza agricoltori”.

Il cibo è comunità, ha detto, con gli altri, con il suolo e con i nostri microbiomi.

“E chi non vuole la comunità, né quella umana né quella ecologica, la aggredisce in tutti i modi. Questa è solo la versione moderna della caccia alle streghe”.

Ti è piaciuto l’articolo? Condivilo sui social

Autore dell’articolo